Ultima modifica: 24 Luglio 2019

Descrizione del progetto

Progetto Multilaterale Comenius dell’I.C. “Masaccio”

L’Istituto Comprensivo Statale “Masaccio” nel biennio scolastico 2013-2015 si è impegnato a realizzare un progetto di Partenariato scolastico Multilaterale finanziato e promosso dalla Commissione Europea tramite l’Agenzia Nazionale per l’Italia INDIRE in collaborazione con istituti scolastici di Grecia, Spagna, Turchia, Polonia e Portogallo. Il progetto si prefigge principalmente i seguenti obiettivi:

– contribuire alla formazione di cittadini europei sensibili alla cultura dell’integrazione e della differenza come arricchimento,

– favorire i rapporti umani di alunni e docenti per una cultura del rispetto,

– promuovere e rafforzare una dimensione europea dell’insegnamento lavorando ad un progetto comune,

– promuovere la cooperazione tra istituti scolastici europei mediante l’utilizzo della lingua inglese.

Denominazione del progetto: “ Cycling through times and places”.

Destinatari: Alunni scuole Infanzia  e Primaria dell’Istituto Comprensivo Statale “Masaccio”.

Descrizione sintetica: Il tema che svilupperemo con gli alunni è l’ecomobilità e la scelta di trasporti sicuri, sani ed  efficienti a basso impatto ambientale, in particolare la mobilità a piedi e in bicicletta. Il progetto prevede attività su come muoversi in modo sicuro nel nostro Comune e nelle zone limitrofe con lezioni di educazione stradale mirate, l’analisi della rete di piste ciclabili e della viabilità, riflessioni sulle abitudini di spostamento delle famiglie, lo scambio di materiale ed esperienze con i coetanei degli altri paesi partecipanti, laboratori di riparazione parti della bici,  la ricerca di informazioni sugli stili di vita sani e lo studio di molti altri temi da concordare in itinere con i partner europei. E’ auspicabile il rafforzamento del patto di corresponsabilità scuola-famiglia, realizzando attività che coinvolgano non solo gli insegnanti e gli alunni della scuola, ma anche i genitori e l’intera comunità.

Inoltre rientra nel progetto l’approccio con culture diverse tramite scambi di lettere, email, collegamenti su skype in inglese e anche l’apprendimento di semplici parole nelle varie lingue. Tutto il lavoro verrà documentato sul sito http://cytipla.wikispaces.com
Nel mese di maggio 2014 organizzeremo l’Ecomobility week, cioè una settimana incentrata sul tema del progetto con il coinvolgimento delle famiglie e del territorio.

Al termine del progetto verrà prodotto un cortometraggio  per raccogliere le varie esperienze dei paesi partecipanti e per mostrare i luoghi di interesse di ogni città.

Durata: Biennio scolastico 2013-2015

Calendario: Tra le attività programmate a scadenza mensile si evidenzia la “Ecomobility week” da realizzare nel mese di maggio 2014 in tutti i paesi partner e il meeting finale a San Giovanni Valdarno nel mese di aprile 2015.

Referente: Francesca Mugnaini ( Scuola Primaria “G.Rodari”)

Collaborazioni esterne: Per la realizzazione del progetto sono in corso accordi per collaborazioni con associazioni, enti e privati presenti sul territorio come ValdarnoInBici (associazione culturale aderente alla FIAB), C.A.I. Sezione Valdarno Superiore, Calcit Valdarno, società sportive dilettantistiche valdarnesi, associazioni UISP, artigiani della bicicletta, esperti di cicloturismo etc.

Sito ufficiale del progetto: http://cytipla.wikispaces.com

logo comenius