Ultima modifica: 3 Agosto 2016

Progetto alimentazione 2014-2015

L’alimentazione ha assunto nella nostra società un ruolo fondamentale nella determinazione della qualità della vita. L’educazione alimentare, in età scolare, rappresenta lo strumento essenziale per la prevenzione e la cura di malattie e quindi contribuisce al mantenimento di un ottimale stato di salute, offrendo anche moltissimi spunti di crescita personale, culturale ed umana, nella prospettiva della formazione della personalità nelle sue diverse dimensioni (fisica, affettiva, sociale, morale, intellettuale, spirituale ed estetica). Rappresenta inoltre, da un punto di vista strettamente scolastico, un argomento trasversale da poter essere trattato, ampliato e rafforzato in vari linguaggi e nei vari ambiti disciplinari per gli alunni di ogni ordine e grado.

Negli anni le attività svolte nei vari ordini di scuola del nostro Istituto, sono state molte e variegate. Naturalmente la sensibilità degli insegnanti rispetto al tema era ed è diversa: nelle classi il Progetto può avere uno sviluppo più o meno ampio ma comunque valido e ricco di significato.

Gli argomenti che verranno trattati anche nel corso dell’anno o del ciclo scolastico, cercano , oltre all’aspetto multidisciplinare-didattico, il coinvolgimento della componente dei genitori, fondamentale per la costruzione di una mentalità volta a curare il benessere del bambino e del ragazzo anche rispetto a un tema così delicato come quello del cibo.

La finalità generale del Progetto è quella di diffondere i principi dell’educazione alimentare e di guidare gli alunni, gli insegnanti e i genitori lungo un percorso che li conduca verso l’acquisizione di un atteggiamento più consapevole e responsabile nei confronti dell’alimentazione , educhi alla conoscenza dei cibi, alla loro provenienza e alle loro caratteristiche, passando anche attraverso esperienze concrete ( es l’orto didattico).

Il ProgettoAlimentazione di quest’anno non e’ altro che un grande contenitore, volto allo sviluppo della suddetta finalità, nel quale verranno elencate e documentate tutte le attività svolte nelle sezioni o classi dell’Istituto.*

*ATTIVITA’ EDUCATIVE PRESENTI NELL’ISTITUTO

• “Frutta nelle scuole” Progetto Ministeriale che prevede la somministrazione di frutta di stagione, due / tre volte a settimana, mettendo anche a disposizione nel suo sito una serie di attività pratiche e scientifiche da cui attingere per l’organizzazione di percorsi didattici; ( Kit orto didattico)
  • Orto didattico presente nel plesso “Don Milani” ;
  • SCUOLARTIGIANA in collaborazione con la CONFARTIGIANATO di Arezzo;
  • Raccolta di più Progetti ,appartenenti ai vari ordini di scuola, con annesse visite guidate, che ogni classe svolge sul tema alimentazione ( L’olio, Il vino, il grano e i derivati, il percorso del latte, il miele, la castagna e l’albero del pane….)

Le attività saranno documentate nella sezione SCUOLA-ATTIVITA’ del sito.

La referente del Progetto

Insegnante :Chiara Gioli (Scuola Primaria)