Ultima modifica: 3 Agosto 2016

Orto didattico

SCUOLA PRIMARIA DON MILANI

PROGETTO ORTO DIDATTICO

Anche quest’anno abbiamo intrapreso all’interno del plesso “Don Milani” il Progetto “Orto didattico”, perché ne riconosciamo la valenza didattica ed educativa valida sia per l’ed. alimentare che per l’ed. ambientale e alla salute. Le attività saranno svolte in parte nello spazio aperto della scuola, dove da alcuni anni è stato creato un vero e proprio orto dagli alunni in collaborazione con esperti esterni volontari, e una parte in classe con lo studio delle discipline correlate quali scienze e geografia.

(In attesa che il Progetto FRUTTA NELLE SCUOLE, ci invii il kit didattico per fare esperienze sia in giardino che a casa).

Le attività si differenzieranno per argomento e per età degli alunni.

OBIETTIVI FORMATIVI

• Osservare e riconoscere i cicli vegetali e la stagionalità.
  • Acquisire conoscenze sulle modalità di produzione di frutta e verdura.
  • Imparare a prendersi cura e seguire nel tempo la coltivazione di piante alimentari: il ciclo di sviluppo.
  • Favorire la socializzazione attraverso attività pratiche sul campo, attraverso compiti di apprendimento reale.
  • Acquisire capacità di ascolto e osservazione .
  • Stimolare alla collaborazione e al rispetto verso gli altri e l’ambiente.
  • Promuovere la trasmissione dei saperi attraverso le generazioni, valorizzando il ruolo sociale di persone anziane esperte nel settore.

DESTINATARI

Tutti gli alunni della Scuola Primaria Don Milani; quest’anno in particolare gli alunni delle classi IIA-IIB e IVA

ATTIVITA’

• Lavoro teorico di preparazione in classe e “sul campo”.
  • Lavoro” sul campo “con attività manuale: preparazione del terreno, scelta delle coltivazioni, attività di piantagione e raccolta.
  • Degustazione e consumo dei prodotti alla mensa.
  • E previsto l’ intervento di esperti esterni ( volontari) che preparino gli alunni allo svolgimento delle attività e seguano i laboratori sul campo.

VERIFICHE

• Finali ed in itinere con la produzione di ortaggi da gustare o portare a casa;
  • realizzazione di un manuale contenente notizie sulle coltivazioni;
  • realizzazione di un ricettario.

DISCIPLINE COINVOLTE

Il progetto è Multidisciplinare, con obiettivi trasversali ( scienze, italiano, geografia, tecnologia,storia ed.alimentare e alla salute).

Lavoro a piccoli gruppi.

REFERENTE: INS. Pratesi Vanna