Ultima modifica: 19 Gennaio 2021

Scuola Secondaria

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

SCUOLA MUSICALE

La scuola secondaria di I grado si trova in Viale Gramsci al n. 57 nello stesso edificio degli uffici di dirigenza e segreteria.

Comprende quattro sezioni per un totale di dodici classi, nelle quali sono presenti lavagne interattive multimediali che vengono utilizzate dai docenti per tutte le attività didattiche.

La scuola è dotata di un laboratorio di Informatica con venticinque postazioni con pc collegati in rete e di un laboratorio di Robotica ben attrezzato con kit Lego WeDo, Mindstorms, Ozobot e numerosi net book per lavorare sul pensiero computazionale e sulla robotica educativa

Ormai da diversi anni i docenti utilizzano il registro elettronico Argo, attraverso il quale viene favorita la comunicazione scuola-famiglia

Nella scuola sono presenti il laboratorio di Scienze, l’aula d’Arte, la Biblioteca, la Palestra, un’attrezzata aula di Musica e un’aula riservata alle lezioni di Strumento musicale. Sono inoltre presenti spazi per attività di recupero e sostegno, spazi per attività interdisciplinari ed un’ampia aula Conferenze.

L’edificio è inoltre dotato di ascensore e di un resede scolastico provvisto di giardino.

Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 7,55 alle 13,40

Dall’anno scolastico 2008/09 è stata istituita la sezione ad indirizzo musicale che consente agli alunni di usufruire gratuitamente e per tutto il triennio, dell’insegnamento di uno dei seguenti strumenti: pianoforte, chitarra classica, flauto e percussioni. Le ore di insegnamento, due alla settimana, si svolgono in orario pomeridiano e comprendono un’ora di pratica strumentale individuale ed un’ora di teoria e solfeggio/musica d’insieme. Per l’ammissione alla scuola musicale è necessario sostenere una prova attitudinale che si svolgerà nel mese di febbraio.

Gli alunni della scuola musicale del secondo e terzo anno danno vita all’Orchestra Masaccio che si esibisce durante l’anno scolastico nei locali della scuola e anche in luoghi particolarmente suggestivi come la Pieve di S. Giovanni Battista.

FIDUCIARIA SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO: PALAGI Elisabetta