Ultima modifica: 4 Giugno 2020
Istituto Comprensivo Statale Masaccio > DAD per la Scuola Secondaria

DAD per la Scuola Secondaria

Da mercoledì 4 marzo, a causa dell’emergenza sanitaria, si è interrotta l’attività didattica in aula.

A partire da giovedì 5 marzo anche l’Istituto Comprensivo Masaccio ha messo a punto attività didattiche a distanza per continuare a mantenere il contatto con gli alunni e le loro famiglie.

Mai come in questo momento il personale docente ha assunto un ruolo sociale e civile essenziale: mantenere vivo negli alunni il senso di comunità e combattere l’isolamento.

I docenti della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Masaccio utilizzano, per attuare la didattica a distanza, due piattaforme:

-il portale Argo, attraverso cui gli alunni e i genitori possono accedere al registro elettronico e alla bacheca;

-le Google Suite e in particolare Classroom attraverso cui gli alunni possono visionare le attività e i compiti assegnati con i relativi allegati (documenti, immagini, video, file audio ecc.) e li restituiscono al docente per la correzione.

A partire da lunedì 9 marzo i docenti hanno iniziato ad interagire con gli alunni per mezzo di video-lezioni realizzate utilizzando Meet, una delle applicazioni delle Google Suite.

A tale proposito si allega il calendario settimanale delle video-lezioni di tutte le classi di scuola secondaria, affinché i genitori e gli alunni ne possano prendere visione.

I docenti si stanno poi organizzando per mettere a punto ed effettuare prove di verifica, sia scritte che orali, delle diverse discipline, in modo che si possa effettivamente valutare il lavoro svolto fino ad ora.

Si allegano poi alcune tra le molteplici attività e i numerosi materiali didattici che i docenti hanno messo a punto per attuare didattica a distanza.

ORARIO VIDEO-LEZIONI CORSO A                    ORARIO VIDEO-LEZIONI CORSO B

ORARIO VIDEO-LEZIONI CORSO C                    ORARIO VIDEO-LEZIONI CORSO D