La scuola non si ferma
La scuola e i docenti, di fronte all’emergenza che stiamo vivendo, sono stati chiamati a trovare, in tempi brevissimi, modalità di didattica che permettano di superare le barriere fisiche offrendo agli studenti la possibilità di continuare ad apprendere.
Questo ha sollecitato gli insegnanti a trovare modi alternativi per “fare scuola” e per proporre attività a distanza che gli studenti possano fruire autonomamente, dalla propria abitazione.
In questo contesto il docente diventa una sorta di tutor che prepara il materiale, segue, passo passo, le attività svolte dallo studente, cercando strumenti capaci di dare feedback immediati.
I canali attivati da ciascun team sono molteplici (registro elettronico, chat di classe, gruppi e-mail…) e rispondono alla necessità di agevolare la fruizione delle lezioni, la comprensione dei contenuti e la personalizzazione dell’apprendimento in base alle caratteristiche di ognuno.
Appena si è delineata la possibilità di prolungamento della chiusura delle scuole, il nostro Istituto ha deciso di estendere anche a tutti gli alunni della scuola Primaria gli strumenti offerti da Google Suite, soprattutto Meet e Classroom per consentire di mantenere un contatto diretto e un feedback più efficace con gli alunni.
In questa sezione presentiamo alcune tra le molteplici attività e i numerosi materiali didattici che i docenti hanno messo a punto per attuare la didattica a distanza.
#ANDRA’ TUTTO BENE

DISTANTI MA UNITI

Il D.lgs. 196/2003 e a seguito delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.126 del 3 giugno 2014 e relativo registro dei provvedimenti n.229 dell’8 maggio 2014, prevede l'accettazione dei cookies da parte degli utenti, il contenuto qui oscurato genera cookies terze parti, pertanto senza l'accettazione degli stessi non può essere visualizzato.
Abilitare i cookie cliccando su - Si accetto - in basso a destra per sbloccarlo
ARCOBALENO DELLA SPERANZA: pensieri ed emozioni dei bambini sul COVID-19
Il D.lgs. 196/2003 e a seguito delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.126 del 3 giugno 2014 e relativo registro dei provvedimenti n.229 dell’8 maggio 2014, prevede l'accettazione dei cookies da parte degli utenti, il contenuto qui oscurato genera cookies terze parti, pertanto senza l'accettazione degli stessi non può essere visualizzato.
Abilitare i cookie cliccando su - Si accetto - in basso a destra per sbloccarlo
Il D.lgs. 196/2003 e a seguito delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.126 del 3 giugno 2014 e relativo registro dei provvedimenti n.229 dell’8 maggio 2014, prevede l'accettazione dei cookies da parte degli utenti, il contenuto qui oscurato genera cookies terze parti, pertanto senza l'accettazione degli stessi non può essere visualizzato.
Abilitare i cookie cliccando su - Si accetto - in basso a destra per sbloccarlo

PROGETTO DIDATTICO “Con Muu Muu a scuola di alimentazione “: Con questo video, che documenta alcune esperienze vissute dai bambini riguardo i sensi e il cibo, la classe 2B primaria Don Milani ha partecipato e vinto un bonus in euro per la scuola.
Il D.lgs. 196/2003 e a seguito delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.126 del 3 giugno 2014 e relativo registro dei provvedimenti n.229 dell’8 maggio 2014, prevede l'accettazione dei cookies da parte degli utenti, il contenuto qui oscurato genera cookies terze parti, pertanto senza l'accettazione degli stessi non può essere visualizzato.
Abilitare i cookie cliccando su - Si accetto - in basso a destra per sbloccarlo

FESTA DELLA MAMMA 2020
Il D.lgs. 196/2003 e a seguito delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.126 del 3 giugno 2014 e relativo registro dei provvedimenti n.229 dell’8 maggio 2014, prevede l'accettazione dei cookies da parte degli utenti, il contenuto qui oscurato genera cookies terze parti, pertanto senza l'accettazione degli stessi non può essere visualizzato.
Abilitare i cookie cliccando su - Si accetto - in basso a destra per sbloccarlo
Il D.lgs. 196/2003 e a seguito delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.126 del 3 giugno 2014 e relativo registro dei provvedimenti n.229 dell’8 maggio 2014, prevede l'accettazione dei cookies da parte degli utenti, il contenuto qui oscurato genera cookies terze parti, pertanto senza l'accettazione degli stessi non può essere visualizzato.
Abilitare i cookie cliccando su - Si accetto - in basso a destra per sbloccarlo
CUP SONG
Il D.lgs. 196/2003 e a seguito delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.126 del 3 giugno 2014 e relativo registro dei provvedimenti n.229 dell’8 maggio 2014, prevede l'accettazione dei cookies da parte degli utenti, il contenuto qui oscurato genera cookies terze parti, pertanto senza l'accettazione degli stessi non può essere visualizzato.
Abilitare i cookie cliccando su - Si accetto - in basso a destra per sbloccarlo
Il D.lgs. 196/2003 e a seguito delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.126 del 3 giugno 2014 e relativo registro dei provvedimenti n.229 dell’8 maggio 2014, prevede l'accettazione dei cookies da parte degli utenti, il contenuto qui oscurato genera cookies terze parti, pertanto senza l'accettazione degli stessi non può essere visualizzato.
Abilitare i cookie cliccando su - Si accetto - in basso a destra per sbloccarlo
Il D.lgs. 196/2003 e a seguito delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.126 del 3 giugno 2014 e relativo registro dei provvedimenti n.229 dell’8 maggio 2014, prevede l'accettazione dei cookies da parte degli utenti, il contenuto qui oscurato genera cookies terze parti, pertanto senza l'accettazione degli stessi non può essere visualizzato.
Abilitare i cookie cliccando su - Si accetto - in basso a destra per sbloccarlo
IL SISTEMA SOLARE
Il D.lgs. 196/2003 e a seguito delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.126 del 3 giugno 2014 e relativo registro dei provvedimenti n.229 dell’8 maggio 2014, prevede l'accettazione dei cookies da parte degli utenti, il contenuto qui oscurato genera cookies terze parti, pertanto senza l'accettazione degli stessi non può essere visualizzato.
Abilitare i cookie cliccando su - Si accetto - in basso a destra per sbloccarlo
I MONOSILLABI
Il D.lgs. 196/2003 e a seguito delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.126 del 3 giugno 2014 e relativo registro dei provvedimenti n.229 dell’8 maggio 2014, prevede l'accettazione dei cookies da parte degli utenti, il contenuto qui oscurato genera cookies terze parti, pertanto senza l'accettazione degli stessi non può essere visualizzato.
Abilitare i cookie cliccando su - Si accetto - in basso a destra per sbloccarlo
I NOMOSTRI
Il D.lgs. 196/2003 e a seguito delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.126 del 3 giugno 2014 e relativo registro dei provvedimenti n.229 dell’8 maggio 2014, prevede l'accettazione dei cookies da parte degli utenti, il contenuto qui oscurato genera cookies terze parti, pertanto senza l'accettazione degli stessi non può essere visualizzato.
Abilitare i cookie cliccando su - Si accetto - in basso a destra per sbloccarlo
I TEMPI DEI VERBI
Il D.lgs. 196/2003 e a seguito delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.126 del 3 giugno 2014 e relativo registro dei provvedimenti n.229 dell’8 maggio 2014, prevede l'accettazione dei cookies da parte degli utenti, il contenuto qui oscurato genera cookies terze parti, pertanto senza l'accettazione degli stessi non può essere visualizzato.
Abilitare i cookie cliccando su - Si accetto - in basso a destra per sbloccarlo
VERBO ESSERE: prima parte
Il D.lgs. 196/2003 e a seguito delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.126 del 3 giugno 2014 e relativo registro dei provvedimenti n.229 dell’8 maggio 2014, prevede l'accettazione dei cookies da parte degli utenti, il contenuto qui oscurato genera cookies terze parti, pertanto senza l'accettazione degli stessi non può essere visualizzato.
Abilitare i cookie cliccando su - Si accetto - in basso a destra per sbloccarlo
L’ETA’ DEI METALLI
Il D.lgs. 196/2003 e a seguito delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.126 del 3 giugno 2014 e relativo registro dei provvedimenti n.229 dell’8 maggio 2014, prevede l'accettazione dei cookies da parte degli utenti, il contenuto qui oscurato genera cookies terze parti, pertanto senza l'accettazione degli stessi non può essere visualizzato.
Abilitare i cookie cliccando su - Si accetto - in basso a destra per sbloccarlo
TESTO FANTASTICO: LA LEGGENDA DI PIZZOMUNNO E CRISTALDA
Il D.lgs. 196/2003 e a seguito delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.126 del 3 giugno 2014 e relativo registro dei provvedimenti n.229 dell’8 maggio 2014, prevede l'accettazione dei cookies da parte degli utenti, il contenuto qui oscurato genera cookies terze parti, pertanto senza l'accettazione degli stessi non può essere visualizzato.
Abilitare i cookie cliccando su - Si accetto - in basso a destra per sbloccarlo
DALLA DESCRIZIONE AL DISEGNO
Il D.lgs. 196/2003 e a seguito delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.126 del 3 giugno 2014 e relativo registro dei provvedimenti n.229 dell’8 maggio 2014, prevede l'accettazione dei cookies da parte degli utenti, il contenuto qui oscurato genera cookies terze parti, pertanto senza l'accettazione degli stessi non può essere visualizzato.
Abilitare i cookie cliccando su - Si accetto - in basso a destra per sbloccarlo
IL TEMPO DELLA POESIA
Il D.lgs. 196/2003 e a seguito delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.126 del 3 giugno 2014 e relativo registro dei provvedimenti n.229 dell’8 maggio 2014, prevede l'accettazione dei cookies da parte degli utenti, il contenuto qui oscurato genera cookies terze parti, pertanto senza l'accettazione degli stessi non può essere visualizzato.
Abilitare i cookie cliccando su - Si accetto - in basso a destra per sbloccarlo
MADRE TERRA
Il D.lgs. 196/2003 e a seguito delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.126 del 3 giugno 2014 e relativo registro dei provvedimenti n.229 dell’8 maggio 2014, prevede l'accettazione dei cookies da parte degli utenti, il contenuto qui oscurato genera cookies terze parti, pertanto senza l'accettazione degli stessi non può essere visualizzato.
Abilitare i cookie cliccando su - Si accetto - in basso a destra per sbloccarlo
ASPETTANDO LA PASQUA…VOGLIA DI FARE
Il D.lgs. 196/2003 e a seguito delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.126 del 3 giugno 2014 e relativo registro dei provvedimenti n.229 dell’8 maggio 2014, prevede l'accettazione dei cookies da parte degli utenti, il contenuto qui oscurato genera cookies terze parti, pertanto senza l'accettazione degli stessi non può essere visualizzato.
Abilitare i cookie cliccando su - Si accetto - in basso a destra per sbloccarlo
PRIMAVERA
Il D.lgs. 196/2003 e a seguito delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.126 del 3 giugno 2014 e relativo registro dei provvedimenti n.229 dell’8 maggio 2014, prevede l'accettazione dei cookies da parte degli utenti, il contenuto qui oscurato genera cookies terze parti, pertanto senza l'accettazione degli stessi non può essere visualizzato.
Abilitare i cookie cliccando su - Si accetto - in basso a destra per sbloccarlo
CODING MOSTRUOSOOOO!
Il D.lgs. 196/2003 e a seguito delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.126 del 3 giugno 2014 e relativo registro dei provvedimenti n.229 dell’8 maggio 2014, prevede l'accettazione dei cookies da parte degli utenti, il contenuto qui oscurato genera cookies terze parti, pertanto senza l'accettazione degli stessi non può essere visualizzato.
Abilitare i cookie cliccando su - Si accetto - in basso a destra per sbloccarlo

CREARE UN BIGLIETTO DI PASQUA “LA COLOMBA DI PASQUA”
CREARE UN BIGLIETTO DI PASQUA “L’UOVO DI PASQUA”
CREARE UN BIGLIETTO DI PASQUA ” IL CONIGLIO”
ESEMPIO DI VIDEO-LEZIONE ASINCRONA DI INGLESE: HAPPY EASTER
ESEMPIO DI VIDEO-LEZIONE ASINCRONA IN INGLESE: PREPOSITIONS OF PLACE
ESEMPIO DI VIDEO-LEZIONE ASINCRONA DI GRAMMATICA: IL CONGIUNTIVO
ESEMPIO DI VIDEO-LEZIONE ASINCRONA DI STORIA: IL NEOLITICO,ALLEVAMENTO E AGRICOLTURA
ESEMPIO DI VIDEO-LEZIONE ASINCRONA DI GEOGRAFIA PRIMA PUNTATA

ESEMPIO DI VIDEO-LEZIONE ASINCRONA DI GEOGRAFIA SECONDA PUNTATA

ESEMPIO DI VIDEO-LEZIONE ASINCRONA DI SCIENZE: COME CREARE UN VULCANO PRIMA PARTE
ESEMPIO DI VIDEO-LEZIONE ASINCRONA DI SCIENZE: COME CREARE UN VULCANO SECONDA PARTE
ESEMPIO DI VIDEO-LEZIONE ASINCRONA DI SCIENZE: GLI STATI DELLA MATERIA
ESEMPIO DI VIDEO-LEZIONE ASINCRONA DI SCIENZE: PROVE DI GALLEGGIAMENTO PRIMA PARTE
ESEMPIO DI VIDEO-LEZIONE ASINCRONA DI SCIENZE: PROVE DI GALLEGGIAMENTO SECONDA PARTE
ESEMPIO DI VIDEO-LEZIONE ASINCRONA DI MATEMATICA: MISURE DI LUNGHEZZA
ESEMPIO DI VIDEO-LEZIONE ASINCRONA DI MATEMATICA: DALLE FRAZIONI DECIMALI AI NUMERI DECIMALI
ESEMPIO DI VIDEO-LEZIONE ASINCRONA DI MATEMATICA : MOLTIPLICAZIONI IN COLONNA PRIMA PARTE
ESEMPIO DI VIDEO-LEZIONE ASINCRONA DI MATEMATICA: MOLTIPLICAZIONI IN COLONNA SECONDA PARTE
CARTA FORBICI COLLA E …FANTASIA
BODY PERCUSSION

