Ultima modifica: 30 Marzo 2020
Istituto Comprensivo Statale Masaccio > DAD per la Scuola Primaria

DAD per la Scuola Primaria

La scuola non si ferma

La scuola e i docenti, di fronte all’emergenza che stiamo vivendo, sono stati chiamati a trovare, in tempi brevissimi, modalità di didattica che permettano di superare le barriere fisiche offrendo agli studenti la possibilità di continuare ad apprendere.

Questo ha sollecitato gli insegnanti a trovare modi alternativi per “fare scuola” e per proporre attività a distanza che gli studenti possano fruire autonomamente, dalla propria abitazione.

In questo contesto il docente diventa una sorta di tutor che prepara il materiale, segue, passo passo, le attività svolte dallo studente, cercando strumenti capaci di dare feedback immediati.

I canali attivati da ciascun team sono molteplici (registro elettronico, chat di classe, gruppi e-mail…) e rispondono alla necessità di agevolare la fruizione delle lezioni, la comprensione  dei contenuti e la personalizzazione dell’apprendimento in base alle caratteristiche di ognuno.

Appena si è delineata la possibilità di prolungamento della chiusura delle scuole, il nostro Istituto ha deciso di estendere anche a tutti gli alunni della scuola Primaria gli strumenti offerti da Google Suite, soprattutto Meet e Classroom per consentire di mantenere un contatto diretto e un feedback più efficace con gli alunni.

In questa sezione presentiamo alcune tra le molteplici attività e i numerosi materiali didattici che i docenti hanno messo a punto per attuare la didattica a distanza.

#ANDRA’ TUTTO BENE

ARCOBALENO DELLA SPERANZA: pensieri ed emozioni dei bambini sul COVID-19