Ultima modifica: 8 Giugno 2020
Istituto Comprensivo Statale Masaccio > DAD per la Scuola dell’Infanzia

DAD per la Scuola dell’Infanzia

Il 4 marzo ha creato una profonda trasformazione nelle routine quotidiane dei piccoli alunni della Scuola dell’Infanzia. All’improvviso, causa l’emergenza sanitaria nazionale per il Coronavirus, le attività didattiche in presenza nelle sezioni si sono dovute interrompere e il lavoro dei docenti è stato riorganizzato. Già dal giorno successivo, gli insegnanti e il Dirigente hanno deciso di coinvolgere nelle iniziative della DIDATTICA A DISTANZA anche i bambini dai tre ai cinque anni, in primis per mantenere un contatto costante e dinamico con le famiglie e poi, soprattutto, per non far cadere nel vuoto l’enorme mole di lavoro svolto in aula fino ad allora, anche con la partecipazione di numerosi esperti esterni. I docenti dei tre plessi dell’Istituto Comprensivo “Masaccio” utilizzano, a tale scopo, tre modalità di comunicazione scuola-famiglia:

• La prima, più immediata e informale, data dall’applicazione di messaggistica whatsapp, un modo agile e gratuito che permette di raggiungere la stragrande maggioranza dei genitori con l’invio reciproco di video, foto e lavoretti da realizzare. Tramite questa App i plessi “La Pira-Don Milani” hanno creato disegni con i bambini e video-messaggi di saluto. Il plesso “G. Rodari”, poi, ha aggiunto a quest’ultimi l’invio quotidiano di un racconto da ascoltare e rielaborare a livello grafico.

• In seconda battuta si è aggiunto il portale Argo, attraverso il quale i genitori possono accedere al registro elettronico e alla Bacheca con alcune schede operative, immagini e canzoni su cui poter lavorare in casa con i bambini.

• Infine i video di alcuni esperti esterni, come il teatro, con piccoli filmati da visionare, verbalizzare e rappresentare con varie tecniche grafico-pittoriche.

Le famiglie si sono mostrate abbastanza coinvolte nelle diverse modalità operative proposte, il tutto a piccoli passi!

Di seguito verranno allegati alcuni elaborati per capire in concreto quanto realizzato.

LAVORETTI DEI NOSTRI BAMBINI

PICCOLI ARTISTI A LAVORO